Telefono: 0173440658 | Via Paruzza 30, 12051 - Alba (CN)
È noto che numerosi utenti si interroghino quotidianamente sulla corretta organizzazione di arredi in cucine di dimensioni contenute, data la sempre minore metratura disponibile negli immobili attuali. La progettazione ottimale di una cucina piccola potrebbe sembrare di semplice realizzazione, ma richiede in realtà competenze specifiche e capacità di sfruttare al meglio ogni centimetro, al fine di ricavare layout funzionali allo svolgimento di tutte le attività domestiche.
Pertanto, appare indicato rivolgersi a professionisti del settore con una comprovata esperienza, in grado di suggerire soluzioni su misura rispondenti alle esigenze degli utenti, mediante l'utilizzo di arredi su misura e sistemi organizzativi d'avanguardia.
Tra le realtà di riferimento nel campo dell'arredamento compaiono showroom come Destefanis Arredamenti di Alba, da decenni punto di riferimento nel campo della progettazione di cucine in stile moderno Alba anche di grandi ridotte dimensioni.
Grazie a un know-how collaudato, gli esperti di Destefanis Arredamenti supportano privati e attività nella realizzazione di cucine personalizzate che, sfruttando al massimo ogni centimetro disponibile, garantiscono standard qualitativi e tecnologici di eccellenza, pur nel rispetto delle più stringenti esigenze di spazio.
In ambienti domestici dalle metrature limitate come le cucine piccole, l'apporto consulenziale di una ditta specializzata quale Destefanis Arredamenti risulta quindi fondamentale per valutare le soluzioni progettuali più idonee a ciascuna specifica planimetria e stile abitativo, al fine di ricavare layout ottimizzati e funzionali.
In ambienti dalle dimensioni ridotte come le cucine piccole, è indispensabile sfruttare ogni centimetro a disposizione per realizzare un layout funzionale ed efficiente. Gli arredi su misura si configurano come la soluzione ottimale in quanto, grazie alla loro conformazione tagliata sui centimetri dell'ambiente, consentono di massimizzare lo spazio sfruttabile.
Tra le opzioni più diffuse vi sono i mobili contenitori, la cui versatilità permette di avere numerosi vani e ripiani interni per riporre e organizzare al meglio gli utensili, le stoviglie e gli ingredienti. Questi arredi consentono di dividere strategicamente la cucina in zone distinte, ad esempio un'area per lavare e un'altra per cucinare, pur nell'ambito di spazi molto ridotti. Risulta inoltre essenziale sfruttare al massimo l'altezza, installando vani ed elettrodomestici da incasso superiori per non occupare inutilmente il piano di lavoro. Tra le soluzioni più apprezzate vi sono i forni, i capienti forni a microonde, le cappe aspiranti e i condizionatori d'aria da posizionare nella parte alta dei mobili. Questi arredi permettono di mantenere un layout ordinato e pulito.
Nelle cucine piccole è largamente diffuso l'impiego di piani di lavoro estraibili e girevoli che, ruotando su un perno centrale, permettono di raddoppiare efficacemente lo spazio lavorativo disponibile. Questi piani consentono di espandere l'area operativa ogni volta che se ne ha necessità, per poi richiuderla compattandola contro i mobili quando non è in uso. Anche le sedute, come sgabelli e sedie, e i tavoli possono essere realizzati con strutture richiudibili o sganciabili per ridurre l'ingombro quando non servono. Questo accorgimento, unito a mobili ad ante scorrevoli anziché a battente, permette di sfruttare ogni singolo centimetro della piccola cucina.
Non meno importante è la corretta illuminazione, che deve essere ben distribuita in ogni zona per evitare zone d'ombra. Le luci a scomparsa integrate nei mobili controsoffitti risultano ottime soluzioni per non appesantire visivamente lo spazio e non ridurre ulteriormente le altezze già ridotte.
Nelle cucine piccole è fondamentale puntare su arredi su misura e multifunzionali che, grazie alle loro caratteristiche, consentono di sfruttare al meglio gli spazi, a differenza delle tradizionali cucine classiche ad Alba dalle dimensioni standardizzate che risulterebbero poco funzionali in ambienti dalle metrature ridotte. Con un progetto attento che sfrutti tutti gli accorgimenti descritti, è possibile realizzare una cucina poco ingombrante ma estremamente funzionale.
Nelle cucine di ridotte dimensioni è possibile sfruttare al massimo ogni centimetro grazie a soluzioni salvaspazio come mensole e pareti attrezzate. Queste superfici orizzontali aggiuntive consentono di aumentare la metratura lavorativa disponibile grazie a ripiani estraibili o girevoli che, una volta richiusi, non ingombrano. Particolarmente diffuse sono le attrezzature modulari a giorno, con ripiani e vani che possono essere liberamente configurati in base alle esigenze, per una cucina sempre personalizzabile.
Anche i pensili componibili risultano molto versatili: le antine e i ripiani si combinano in modo flessibile per adattarsi ad ambienti di dimensioni non standard. Inoltre, la presenza di schermature scorrevoli o paratie ribaltabili consente di separare otticamente le zone lavorative creando compartimenti. Queste schermature permettono di mascherare il disordine senza ridurre gli spazi operativi.
Nelle cucine moderne ad Alba di piccole dimensioni si diffondono sempre di più soluzioni che separano nettamente la zona notte, destinata alla preparazione e all'igiene, da quella cottura. I separé fissi o richiudibili rappresentano un'eccellente soluzione per dividere funzionalmente gli ambienti senza chiuderli completamente. Infine, anche gli armadi possono diventare multifunzionali grazie ad ante e cassetti che si aprono con il sistema push pull, lasciando liberi i fianchi per un accesso ottimale al contenuto. Questi mobili contenitore permettono di sfruttare al meglio le altezze e gli spazi in ogni zona della cucina. Soluzioni come queste rendono le cucine piccole estremamente funzionali e flessibili nonostante le dimensioni ridotte.
Le cucine a vista rappresentano indubbiamente una soluzione di grande versatilità e di forte impatto estetico, in quanto consentono di integrare perfettamente l'area cooking all'interno dell'ambiente living.
La cucina lineare doppia occupa due spazi paralleli e adiacenti che, di fatto, creano un “corridoio cucina”. Tale soluzione consente di sfruttare tutta la profondità a disposizione, realizzando una disposizione molto funzionale degli elementi. In particolare, permette di avere ogni utensile e strumento sempre a portata di mano, riducendo al minimo gli spostamenti durante la preparazione dei pasti.
La cucina contemporanea si caratterizza per la capacità di coniugare design moderno e materiali pregiati con funzionalità e praticità d'uso. Gli arredi propongono linee pulite ed essenziali, realizzate con vetro, acciaio e nobili essenze come rovere, noce canaletto, frassino che donano eleganza e prestigio agli ambienti. Allo stesso tempo, l'organizzazione razionale degli spazi e l'ottimizzazione degli spazi di conservazione e lavoro rispondono in modo efficace alle esigenze quotidiane.
La progettazione di una cucina colonne necessita di un'attenta pianificazione in quanto richiede di collocare strategicamente ogni singolo modulo al fine di rendere l'ambiente funzionale ed esteticamente gradevole.
La progettazione di un ambiente unico open space cucina soggiorno rettangolare richiede un approccio attento e consapevole. Non sempre è agevole assicurare un effetto coordinato e armonioso, poiché esistono precisidettami stilistici e regole di interior design che condizionano le scelte progettuali.
È noto che numerosi utenti si interroghino quotidianamente sulla corretta organizzazione di arredi in cucine di dimensioni contenute, data la sempre minore metratura disponibile negli immobili attuali. La progettazione ottimale di una cucina piccola potrebbe sembrare di semplice realizzazione, ma richiede in realtà competenze specifiche e capacità di sfruttare al meglio ogni centimetro, al fine di ricavare layout funzionali allo svolgimento di tutte le attività domestiche.
Quando si sceglie una nuova cucina, sono molti i fattori da prendere in considerazione per realizzare una cucina funzionale ad Alba alle proprie esigenze e ben inserito nel contesto domestico. Uno degli aspetti da valutare accuratamente è sicuramente il colore, in quanto condiziona vari aspetti tra cui l’illuminazione ambientale, l’abbinamento degli arredi e la pulizia.
La progettazione degli ambienti da cucina segue da sempre le mode e gli stili che caratterizzano l'epoca, evolvendosi per rispondere alle rinnovate esigenze d'uso. Tuttavia, alcune soluzioni riescono a conferirsi come sempre attuali e contemporanee proprio per la capacità di trascendere le tendenze temporanee. È il caso di modelli come la cucina Met e la cucina Masca firmate Aran Cucine, esempi di come l'eccellenza progettuale e la cura nei dettagli possano rendere le cucine complete Alba immuni al trascorrere del tempo.
Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più la tendenza a dotare le cucine di piani d'appoggio realizzati in okite. Questo materiale composito, costituito prevalentemente da quarzo naturale, risulta essere molto apprezzato dagli utenti in quanto innovativo, resistente e durevole nel tempo.
Le moderne cucine a mensole a vista rispondono a caratteristiche estetiche e di design oltre che funzionali. Infatti, queste soluzioni consentono di realizzare ambienti dalla forte personalità estetica che si integrano armoniosamente con gli spazi abitativi.
Scegli il finanziamento più conveniente e che meglio si adatta alle tue esigenze. Arreda la tua casa senza pensieri.
ARREDAMENTI DESTEFANIS s.a.s di Masciavè Andrea&C- Via Paruzza 30, 12051 - Alba (CN) - Tel: 0173440658 - P.IVA: 01920750047 - Codice Fiscale: MSCNDR77R08A124K
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)